Library Technology Guides

Document Repository

L’Università di Torino si affida a PRIMO per l’accesso integrato all’intero universo delle sue risorse bibliografiche

Press Release: Ex Libris [September 3, 2012]

Copyright (c) 2012 Ex Libris

Abstract: Ex Libris Italy è lieta di annunciare l’adozione da parte dell’Università di Torino del discovery tool Primo che garantirà agli utenti delle biblioteche d’Ateneo l’accesso integrato all’intero universo bibliografico reso loro disponibile. Primo rappresenterà quindi il punto di accesso unico alle più diverse risorse informative con l’obiettivo di migliorare e aumentare la fruizione dei contenuti e dei servizi bibliografici, valorizzando al massimo gli investimenti sostenuti dal sistema bibliotecario.


Sasso Marconi (BO), 03/09/12 – Ex Libris Italy è lieta di annunciare l'adozione da parte dell'Università di Torino del discovery tool Primo che garantirà agli utenti delle biblioteche d'Ateneo l'accesso integrato all'intero universo bibliografico reso loro disponibile. Primo rappresenterà quindi il punto di accesso unico alle più diverse risorse informative con l'obiettivo di migliorare e aumentare la fruizione dei contenuti e dei servizi bibliografici, valorizzando al massimo gli investimenti sostenuti dal sistema bibliotecario.

"Primo è l'applicativo presente sul mercato che meglio soddisfa le nostre esigenze funzionali" spiega Franco Bungaro, Coordinatore del Sistema Bibliotecario dell'Università di Torino. "L'efficienza, la flessibilità e la possibilità di personalizzazione del motore di ricerca si coniugano con un ricco indice centralizzato di metadati, tutte qualità che promettono di soddisfare le esigenze della nostra comunità di utenti. Nella scelta ha giocato un ruolo importante anche la possibilità di integrare la metaricerca all'interno dell'interfaccia di Primo, per garantire che nessuna risorsa rimanga esclusa da quello che diventerà, per i nostri utenti, il punto di riferimento unico per la ricerca".

"Siamo onorati di avere ancora una volta riscosso la fiducia dell'Università di Torino che già in passato aveva intravisto in SFX e MetaLib le soluzioni che avrebbero permesso di offrire ai loro utenti servizi innovativi" è il commento di Liliana Morotti, General Manager di Ex Libris Italy. "Siamo certi che Primo permetterà di raggiungere gli obiettivi prefissati, come del resto testimoniano le oltre 1000 installazioni a livello mondiale. Con l'Università di Torino sale a 5 il numero delle Istituzioni che in Italia metteranno a disposizione dei loro utenti i dati dei loro cataloghi Sebina attraverso Primo e questo è un ulteriore segnale della capacità di integrazione della nostra soluzione di discovery".

L'Università di Torino: Istituita nel 1404, l'Università degli Studi di Torino è una tra le più antiche università italiane. Oggi offre un ampio panorama di corsi di laurea di primo livello e specialistici, master di primo e secondo livello e altre attività didattiche e formative, organizzati in dodici facoltà e tre scuole speciali. Il Sistema Bibliotecario di Ateneo è nato nel 2002 con l'obiettivo di coordinare le numerose biblioteche di Facoltà, Interdipartimentali e di Dipartimento dell'Università degli Studi di Torino e nel contempo di avviare un processo di ricomposizione e di innovazione tecnologica e funzionale.

http://www.unito.it/

Ex Libris

Ex Libris Group, uno dei maggiori produttori di soluzioni per l'automazione delle biblioteche, offre la sola collezione completa oggi disponibile di prodotti per il discovery, la gestione e la distribuzione di tutti i materiali: cartacei, elettronici e digitali. Dedicata allo sviluppo delle soluzioni più originali e creative disponibili sul mercato, Ex Libris è all'avanguardia nella definizione e progettazione di prodotti efficienti e di facile utilizzo, capaci non solo di rispondere alle esigenze attuali delle biblioteche

accademiche, di ricerca e nazionali, ma anche di permettere di gestire serenamente le trasformazioni che si renderanno necessarie in futuro.

Per ulteriori informazioni www.exlibrisgroup.it

Publication Year:2012
Type of Material:Press Release
LanguageEnglish
Issue:September 3, 2012
Publisher:Ex Libris
Company: Ex Libris
Products: Primo
Libraries: Università di Torino
Subject: System announcements -- selection
Permalink: http://librarytechnology.org/ltg-displaytext.pl?RC=17182
Record Number:17182
Last Update:2012-12-29 14:06:47
Date Created:2012-09-03 08:47:21