Library Technology Guides

Document Repository

Primo Central: ancora più Glocal con le Edizioni del Mulino

Press Release: Ex Libris [June 27, 2012]

Copyright (c) 2012 Ex Libris

Abstract: Società editrice il Mulino, attiva da oltre 60 anni nel panorama della produzione culturale in Italia, ed Ex Libris Group, leader mondiale nella produzione di soluzioni per l’automazione delle biblioteche, annunciano la collaborazione che renderà ricercabili in Primo Central la ricca collezione di riviste presenti in Rivisteweb e le pubblicazioni di ricerca di Darwinbooks.


Bologna, 27 giugno 2012 – Società editrice il Mulino, attiva da oltre 60 anni nel panorama della produzione culturale in Italia, ed Ex Libris Group, leader mondiale nella produzione di soluzioni per l'automazione delle biblioteche, annunciano la collaborazione che renderà ricercabili in Primo Central la ricca collezione di riviste presenti in Rivisteweb e le pubblicazioni di ricerca di Darwinbooks.

Darwin è l'archivio digitale dei libri del Mulino, pensato per rispondere alle nuove esigenze delle università italiane, attraverso l'offerta di centinaia di monografie di ricerca nelle principali aree disciplinari. Rivisteweb è il vasto archivio elettronico delle riviste che spaziano dalla storia e filosofia alla psicologia, dalla politica all'economia e al diritto.

Grazie all'accordo siglato tra le due società, presto i metadati ed il full text di queste risorse andranno ad arricchire il già vastissimo indice di Primo Central per garantire all'utenza finale un'esperienza di ricerca ancora più ricca ed efficace.

"Riteniamo molto importante questo accordo, con il quale Il Mulino sottolinea la disponibilità ad aprire le proprie collezioni ai nuovi strumenti di indicizzazione e ricerca, che affiancano e completano le possibilità degli Opac e del sito dell'editore" è il commento di Andrea Angiolini, direttore editoriale e responsabile del settore digitale della casa editrice.

Liliana Morotti, General Manager di Ex Libris Italy: "Questo è un altro importante passo nel processo di arricchimento del nostro mega-indice Primo Central con materiali qualitativamente significativi e di importanza locale. Siamo felici di annoverare il Mulino fra gli editori che hanno aderito alla nostra iniziativa e ne applaudiamo l'apertura, la lungimiranza e la visione strategica".

L'inclusione delle edizioni del Mulino conferma l'attenzione che Ex Libris presta alla produzione culturale locale, pur nel contesto di una sua promozione su scala globale attraverso il mega indice Primo Central e le oltre 1000 iplementazioni di Primo presenti a livello mondiale.

Società editrice il Mulino - Costituita nel giugno del 1954 per iniziativa del gruppo promotore della rivista "il Mulino" che aveva iniziato le pubblicazioni a Bologna nel 1951. Fin dal suo esordio, l'obiettivo dell'editrice è consistito nel contribuire allo sviluppo e alla modernizzazione della cultura italiana, attraverso un programma di pubblicazioni che attingeva significativamente dalle scienze sociali di matrice anglosassone, e che si ispirava a un approccio esplicitamente empirico e riformista.

Questa finalità non è mai venuta meno, ed è stata perseguita nell'ambito di una varietà via via crescente di aree disciplinari (storia, filosofia, linguistica, critica letteraria, antropologia, psicologia, sociologia, scienza politica, economia, diritto) attraverso un ampio catalogo di riviste e una ricca produzione di libri. Per ulteriori informazioni www.mulino.it

Ex Libris

Ex Libris Group, uno dei maggiori produttori di soluzioni per l'automazione delle biblioteche, offre la sola collezione completa oggi disponibile di prodotti per il discovery, la gestione e la distribuzione di tutti i materiali: cartacei, elettronici e digitali.

Dedicata allo sviluppo delle soluzioni più originali e creative disponibili sul mercato, Ex Libris è all'avanguardia nella definizione e progettazione di prodotti efficienti e di facile

utilizzo, capaci non solo di rispondere alle esigenze attuali delle biblioteche accademiche, di ricerca e nazionali, ma anche di permettere di gestire serenamente le trasformazioni che si renderanno necessarie in futuro.

Per ulteriori informazioni www.exlibrisgroup.it

Publication Year:2012
Type of Material:Press Release
LanguageEnglish
Issue:June 27, 2012
Publisher:Ex Libris
Company: Ex Libris
Permalink: http://librarytechnology.org/ltg-displaytext.pl?RC=17183
Record Number:17183
Last Update:2012-12-29 14:06:47
Date Created:2012-09-03 08:55:26