Library Technology Guides

Document Repository

Tutte per una, Primo per tutte

Press Release: Ex Libris [February 11, 2013]

Copyright (c) 2013 Ex Libris

Abstract: La Provincia Autonoma di Bolzano ha scelto Primo di Ex Libris per offrire ai suoi cittadini l'accesso integrato all'intero universo bibliografico delle biblioteche di lingua italiana del territorio attraverso la creazione di un catalogo unico virtuale. Il vasto patrimonio presente nei rispettivi cataloghi della Biblioteca Provinciale Claudia Augusta, della rete cittadina che fa capo alla Biblioteca Civica di Bolzano "Battisti" e del sistema BIS, che aggrega 21 biblioteche pubbliche e 20 scolastiche della Provincia di Bolzano, è infatti accessibile oggi agli utenti da un'unica interfaccia di ricerca.


Sasso Marconi (BO), 11/02/2013 - La Provincia Autonoma di Bolzano ha scelto Primo di Ex Libris per offrire ai suoi cittadini l'accesso integrato all'intero universo bibliografico delle biblioteche di lingua italiana del territorio attraverso la creazione di un catalogo unico virtuale. Il vasto patrimonio presente nei rispettivi cataloghi della Biblioteca Provinciale Claudia Augusta, della rete cittadina che fa capo alla Biblioteca Civica di Bolzano "Battisti" e del sistema BIS, che aggrega 21 biblioteche pubbliche e 20 scolastiche della Provincia di Bolzano, è infatti accessibile oggi agli utenti da un'unica interfaccia di ricerca.

Grazie all'ambiente moderno di Primo gli utenti sono in grado di esplorare le numerose risorse disponibili attraverso una singola interfaccia user-friendly basata sulle funzionalità del web 2.0, che consente un'esperienza di discovery e delivery rapida, facile ma estremamente efficace.

Primo soddisfa l'esigenza delle biblioteche di Bolzano di facilitare il processo di trasformazione verso un nuovo assetto del sistema informativo, orientato a potenziare i servizi all'utenza e rendere più visibili le collezioni a stampa e digitali, mettendone in mostra la portata completa e dando così modo agli utenti di scoprire nuove risorse, delle quali magari non conoscevano l'esistenza.

«La flessibilità di Primo ha consentito un'elevata personalizzazione dell'interfaccia che, anche grazie al suo impianto grafico, risulta estremamente intuitiva e di facile utilizzo, anche per il cittadino con scarsa conoscenza dell'uso del web. Per l'utente più esperto invece, gli strumenti di affinamento e i numerosi link attivi ai servizi disponibili garantiscono una ricerca mirata ed una risposta altrettanto efficace» è il commento di Patrizia Caleffi, Responsabile del Settore biblioteche - Dipartimento Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano.

«La Provincia di Bolzano, tra le prime in Italia nella scelta di allinearsi alla tendenza internazionale, ha deciso di dotarsi di Primo in modalità Total Care, sfruttando i numerosi vantaggi del cloud computing volti a migliorare innanzitutto il "Total cost of Ownership" e adottando una politica di utilizzo delle risorse umane orientata a concentrare gli sforzi su aree di servizio più opportune e sull'esigenza di ripensare la biblioteca del prossimo futuro» questo il commento di Liliana Morotti, General Manager di Ex Libris Italy.

Le Biblioteche della Provincia di Bolzano

La Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige con i suoi 116 comuni e 507.657 abitanti (dati ASTAT al 31.12.11) possiede una rete di biblioteche diffusa capillarmente in tutto il territorio. Infatti in quasi tutti i comuni (indice di copertura 98%) è presente una biblioteca di pubblica lettura, un servizio di base che affonda le sue radici nel tessuto urbano e rurale di riferimento.

Le biblioteche, grazie anche al sostegno dell'Amministrazione pubblica, sono oggi luoghi accoglienti, dove i ragazzi si trovano per condividere il tempo libero, dove le mamme portano i bambini per l'appuntamento della lettura ad alta voce, dove gli anziani vanno a leggere il quotidiano tutte le mattine. Le nuove "piazze del sapere" contribuiscono alla crescita culturale della collettività, favoriscono l'inclusione sociale dei ceti deboli, stimolano il pensiero attivo e migliorano la qualità della nostra vita in termini di benessere individuale.

Lo sviluppo della tecnologia e l'applicazione delle sue componenti pratiche ai servizi bibliotecari hanno consentito il collegamento in rete delle biblioteche pubbliche e scolastiche, che fanno capo al Dipartimento Cultura italiana nonché l'informatizzazione della Biblioteca civica di Bolzano "Cesare Battisti", con la sua rete cittadina di 6 sedi succursali, e della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta".

La rete delle biblioteche pubbliche e scolastiche dell'Alto Adige è una realtà che offre servizi sempre più integrati nel territorio: un catalogo collettivo di oltre 1.000.000 documenti e risorse, una tessera unica, un sito internet dedicato web opac, servizi di SMSLibrary e statistiche centralizzate, prestito interbibliotecario e autogestito "self check", accesso alla piattaforma della biblioteca digitale Biblioweb. Tramite il link www.provincia.bz.it/explora é possibile accedere al catalogo di PRIMO e ai servizi delle biblioteche.

Ex Libris

Ex Libris Group, uno dei maggiori produttori di soluzioni per l'automazione delle biblioteche, offre la sola collezione completa oggi disponibile di prodotti per il discovery, la gestione e la distribuzione di tutti i materiali: cartacei, elettronici e digitali.

Dedicata allo sviluppo delle soluzioni più originali e creative disponibili sul mercato, Ex Libris è all'avanguardia nella definizione e progettazione di prodotti efficienti e di facile utilizzo, capaci non solo di rispondere alle esigenze attuali delle biblioteche accademiche, di ricerca e nazionali, ma anche di permettere di gestire serenamente le trasformazioni che si renderanno necessarie in futuro.

Per ulteriori informazioni www.exlibrisgroup.it

Publication Year:2013
Type of Material:Press Release
LanguageItalian
Issue:February 11, 2013
Publisher:Ex Libris
Company: Ex Libris
Products: Primo
Libraries: La Provincia Autonoma di Bolzano
Subject: System announcements -- selection
Permalink: http://librarytechnology.org/ltg-displaytext.pl?RC=17667
Record Number:17667
Last Update:2013-02-12 04:18:04
Date Created:2013-02-12 04:11:23